Store Manager e Visual Merchandising
Figura professionale responsabile del punto vendita che ricopre mansioni tecnico gestionali, commerciali e di gestione delle persone e del team di lavoro. Il corso si concentra sui nuovi format retail fisici e digitali, partendo dal brand identity, comunicato sia visivamente sia attraverso la cura relazionale, necessaria per ricoprire un ruolo chiave in punti vendita di qualsiasi genere. Ogni negozio ha dei target di vendita da raggiungere e degli obiettivi aziendali. E’ compito dello Store Manager di raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato assegnati.
Rivolto a: – Imprenditori e titolari di negozi che vogliono migliorare l’efficacia del proprio punto vendita, rendendolo più competitivo e coerente con le aspettative del cliente – Professionisti del settore retail che puntano a ottimizzare le performance del punto vendita attraverso una gestione efficace dello spazio, del team e dell’esperienza cliente – Aspiranti Store Manager – Professionisti del settore moda, design e lifestyle interessati a valorizzare l’identità del brand attraverso l’organizzazione degli spazi e la presentazione dei prodotti – Responsabili di reparto e addetti alle vendite che puntano a ruoli di maggiore responsabilità, con una formazione completa su customer experience, layout e strategie di vendita.
Programma
- La figura professionale dello Store Manager con capacità di Visual Merchandising
- Punto vendita: Gestione economica – Formazione dello staff e condivisione degli obiettivi – Gestione del cliente e fidelizzazione – Gestione del tempo delle risorse umane e delle attività lavorative –
- Tecniche di vendita – Strumenti e vocabolario del Marketing
- Analisi del brand identity: come il prodotto esprime il brand
- Gestione del calendario di promozioni e vendite speciali
- Retail offline: vendita in negozio – Le diverse tipologie di retail – Store design e layout – Elementi di Visual e regole espositive – Categorie merceologiche e stagionalità – Presentazione e analisi case study
- Retail online: Digitalizzazione del punto vendita – L’integrazione tra e-commerce e retail fisico per un’esperienza d’acquisto completa – Sinergie tra digitale e fisico – User experience: L’insieme delle percezioni, emozioni e reazioni che un utente prova durante l’interazione con un prodotto, servizio o sistema digitale – New technology: Intelligenza Artificiale (AI): per personalizzazione, automazione e analisi predittiva – Neuroweb Marketing e Market Research: Analisi dove quanto a lungo l’utente guarda un elemento visivo – EEG e Fmri: misurazione dell’attività cerebrale in risposta a stimoli pubblicitari
- Strategie di Marketing Digitale: Social Media (Facebook – Instagram – Linkeding – Tik Tok – ecc.) – Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) – Email marketing e newsletter – Landing page –
- Visual merchandising: Allestimento del negozio e delle vetrine per attrarre il cliente rendendo la merce appetibile con l’uso di tecniche, luci e colori che possono trasmettere emozioni ai clienti
- Casi studio
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana –
Posti disponibili 20 – Costo 720,00 Euro

Chiama: 3760921219
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