Public Speaking e Comunicazione Strategica per il Business

E’ importante quello che diciamo, ma è altrettanto importante come lo diciamo.

In un mondo dove la comunicazione è la chiave del successo, saper parlare in pubblico con efficacia e padroneggiare il linguaggio verbale e non verbale rappresentano competenze strategiche per ogni professionista. Questo corso offre un percorso completo per sviluppare una comunicazione a 360°, capace di generare consenso, trasmettere sicurezza e rafforzare la propria autorevolezza.

Attraverso tecniche di public speaking, esercizi di dizione e analisi dell’espressività corporea, i partecipanti impareranno a comunicare in modo chiaro, persuasivo e coerente, liberandoli da inflessioni dialettali, senza errori di pronuncia, adattando il proprio stile ai diversi contesti professionali: convegni, seminari, workshop, trattative, relazioni istituzionali e aziendali.

Rivolto a: professionisti, manager, imprenditori, dirigenti, giornalisti, relatori, insegnanti, venditori, blogger, speaker, istruttori – A chiunque abbia responsabilità comunicative in azienda con i clienti, con i rappresentanti, con le autorità, con le burocrazie e le istituzioni – A chi per esigenze professionali sono tenuti a parlare davanti ad un pubblico.

Programma Comunicazione

  • Come sviluppare una comunicazione efficace e persuasiva
  • Le caratteristiche del linguaggio
  • I sistemi di percezione primari
  • Tecniche e modelli della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • Mettere a proprio agio l’interlocutore
  • Come strutturare un discorso per obbiettivi
  • La gestione delle obiezioni
  • L’ascolto attivo e l’uso del silenzio
  • Guidare la conversazione: la tecnica della domanda
  • Le distorsioni comunicative
  • Come prevenire ed evitare gli errori per una comunicazione sicura e adatta in ogni contesto
  • Come sviluppare report
  • L’importanza del feed-back come strumento d’efficacia
  • Fonetica e dizione: Corretta pronuncia di vocali e consonanti – Eliminazione di cadenze dialettali – Corretto uso della respirazione diaframmatica per il potenziamento della propria voce

Programma Public Speaking

  • Come costruire un personale piano di comunicazione
  • La gestione degli stati d’animo
  • Le tecniche per la memorizzazione dei discorsi
  • Parlare in pubblico: scegliere che cosa si vuole comunicare
  • La comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo
  • La comunicazione emozionale: la voce
  • Realizzare una presentazione di successo – Utilizzo di immagini e delle metafore
  • Saper scegliere lo stile di comunicazione più incisivo rispetto al target di riferimento
  • L’utilizzo della comunicazione multisensoriale
  • Come elevare l’attenzione e l’interesse della platea
  • Atteggiamenti e influenze sociali: i modi di considerare un determinato prodotto – La conseguente disponibilità a reagire in un certo modo – L’influenza dei max media: l’inconscio individuale e collettivo

Programma Comunicazione non Verbale

  • Il linguaggio del corpo: La cinesica – Il corpo rivela – Il linguaggio non verbale – Gesti significativi –
  • Regole del linguaggio corporeo:Regole non trasformazionali e intelligenza emotiva – Le emozioni primarie – Il canale analogico: emozioni e velocità di trasmissione
  • Espressioni non verbali come mezzo di comunicazione: Il contesto come matrice di significato – Prossemica, postura, mimica – Ognuno il proprio spazio: cosa sono gli spazi, quali spazi devono essere rispettati – Il contatto fisico – La vicinanza – La postura – L’espressione del volto – Lo sguardo – Il tono della voce –
  • Esprimersi a gesti:annuire, scuotere il capo, incrociare le dita, accavallare le gambe. Fare il “marameo”, stringere le mani sopra le testa, pollice ritto e pollice verso, battersi le dita sulla tempia, il cenno di saluto, ridere, la stretta di mano – Guardiamoci negli occhi: direzione dello sguardo – Gli occhiali –
  • Altre comunicazioni: La prima impressione, l’abbigliamento – L’abito, nonostante tutto, fa il monaco – Questa faccia mi dice che… – Avvenenza fisica e segnali di pericolo – A volta l’ambiente sembra ostile – L’effetto alone: se mi piaci sei anche bravo

Corso di 30 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana –

Posti disponibili 20 – Costo 750 euro

Possibilità di rateizzazione

Per informazioni e iscrizioni

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