Intelligenza Artificiale per il Business

Trasformazione digitale, Etica, Governance nel contesto aziendale

Il corso offre una panoramica sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) e sull’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG) nel contesto aziendale, evidenziando come queste tecnologie stiano ridefinendo modelli operativi, processi decisionali e strategie di innovazione, mostrando come possano essere utilizzate per migliorare l’efficienza, e guidare verso la trasformazione digitale. Attraverso casi studio concreti e strumenti pratici, i partecipanti acquisiranno competenze per integrare l’IA in modo efficace e responsabile all’interno delle proprie aziende.

Obiettivo del corso: Comprendere le potenzialità dell’IA e della IAG nel contesto aziendale – Analizzare casi studio concreti e modelli di implementazione efficaci – Sviluppare competenze nella gestione di progetti IA e nel coinvolgimento degli stakeholder – Affrontare le sfide etiche, legali e di governance legate all’adozione dell’IA –

Rivolto a: Manager, dirigenti, imprenditori coinvolti nella trasformazione digitale – Responsabili IT, Innovation e Dat Science – Consulenti e professionisti interessati all’adozione dell’IA in ambito professionale  – Chiunque voglia acquisire competenze pratiche e strategiche sull’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale nel business.

Programma

  • L’IA al servizio del Business: Guida introduttiva – Cos’è L’IA e come sta cambiando il panorama aziendale – Strategie aziendali potenziate dall’IA – Vantaggi competitivi – Opportunità e applicazioni – Ottimizzazione di processi, prodotti e servizi –
  • IA Responsabile: principi etici, rischi e modelli di Governance: Responsabilità e controllo nell’era artificiale – Discussione sulle implicazioni etiche dell’IA, privacy dei dati, bias nei modelli dell’IA, soluzioni per mitigare i rischi – Cos’è l’AI Act e perché è rilevante: primo quadro normativo organico sull’IA adottato dall’Unione Europea (Regolamento UE 2024/1689 – Obblighi di conformità – Scadenza operativa entro 2026 – Sanzione per violazione – Implemento Policy di sicurezza per l’uso dell’IA: Blocco traffico sospetto – Attivazione protocolli d’emergenza anche senza intervento umano – Isolamento dispositivi compromessi, etc – Monitorare e controllare l’uso interno degli strumenti per evitare Shadow Al: utilizzo non autorizzato da parte dei dipendenti che mettono a rischio l’azienda con fughe di dati e violazioni – Sistemi di difesa in caso di attacco da parte di Cybercriminali
  • AI nelle aziende: Applicazioni e casi Studio – Innovazione del Marketing, Finanza, Risorse Umane – Applicazioni pratiche: Automazione di processi ripetitivi (RPA) – Analisi predittiva per vendite, manutenzione, rischio – Chatbot e assistenti virtuali per clienti e dipendenti – Personalizzazione dell’esperienza utente – Visione artificiale per controllo qualità e sicurezza Casi studio: Raccomandazioni personalizzate e analisi dei dati utente – IA nel recruiting e selezione del personale – Manutenzione predittiva e simulazioni – Chatbot per customer care – AI integrata nei software gestionali.
  • Change Management e Trasformazione Digitale con AI: Trasformazione Digitale: il successo dipende dalla gestione del cambiamento con varie strategie e tecniche, senza Change Management il 70% dei progetti digitali rischia di fallire – Personale e dipendenti: sono centrali, serve coinvolgimento, formazione e leadership visionaria – Strategia sui dati e comunicazione interna sono fondamentali –
  • Sviluppo di Strategie e Trasformazione Digitale per il Business: Visione e Leadership: definire obiettivi chiari e una roadmap digitale guidata – Customer Experience: personalizzazione di prodotti e servizi grazie ai dati – Tecnologie abilitanti: cloud computing: modello che permette di accedere a risorse informatiche (server, storage, database, software, intelligenza artificiale) tramite Internet, senza doverle possedere o gestire fisicamente. In pratica, le aziende “affittano” potenza di calcolo e servizi on-demand, pagando solo ciò che usano – IoT: è l’insieme di dispositivi fisici connessi a Internet che raccolgono e scambiano dati. Può trattarsi di sensori, macchinari, veicoli, elettrodomestici o infrastrutture. L’obiettivo è rendere gli oggetti “intelligenti”, capaci di comunicare e migliorare processi, servizi e decisioni – Blockchain: una tecnologia di registro distribuito (Distributed Ledger Technology, DLT) che consente di registrare transazioni in modo sicuro, trasparente e immutabile – Data- Driven Decision Making: sfruttare analytics e big data per decisioni più informate –

Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana – Disponibilità 20 posti

Euro 690,00

Per informazioni e iscrizioni

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