Gestione Equina e Armonizzazione Psico Fisica del Cavallo

Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente quanto gli animali, e in particolare i cavalli, possiedano una profonda dimensione psichica ed emotiva. Vivono in costante risonanza con l’ambiente che li circonda e con le persone che li accompagnano, e per questo il loro benessere non può essere limitato al solo piano fisico. È fondamentale prendersi cura anche della loro sfera mentale, emozionale ed energetica.

Obiettivo del corso: Questo percorso formativo vi fornirà solide basi teoriche e pratiche, rendendovi protagonisti attivi del loro benessere. Conoscerete le caratteristiche individuali di ogni esemplare, i suoi modi di reagire, le strategie di prevenzione degli infortuni e delle principali patologie, per instaurare una relazione autentica e armoniosa. Inoltre imparerete le tecniche di riequilibrio energetico e le terapie complementari che contribuiranno alla risoluzione di disturbi comportamentali e squilibri, dove il cavallo essendo un animale erbivoro, risulta altamente sensibile a questi trattamenti naturali.

Le terapie olistiche si integrano con le cure veterinarie tradizionali, collaborando spesso a stretto contatto, senza mai sovrapporsi in ruoli e competenze, contribuendo alla risoluzione di disturbi comportamentali e squilibri.

Rivolto a: Proprietari e appassionati di cavalli per accudirli e gestirli al meglio – Proprietari di: maneggi, agriturismi, fattorie didattiche, allevamenti, centri ippici, scuderie – A chi lavora nel settore veterinario – Associazioni di tutela – Professionisti del settore olistico – Studenti e neofiti che vogliono approcciarsi a questa realtà – A chi vuole lavorare o collaborare nel settore.

Programma

  • Anatomia e fisiologia equina: Struttura e funzione dei vari apparati: muscolo scheletrico, nervoso, circolatorio, linfatico, digestivo, endocrino – Biomeccanica e fisiologia del movimento – Anatomia energetica del cavallo: chakra, meridiani, corpi sottili – I cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto – Lo zoccolo: struttura, funzione e cura –
  • Patologie e prevenzione: Riconoscere i sintomi iniziali delle patologie più comuni – Apparato respiratorio: tosse, asma, allergie, tracheiti, bronchiti – Apparato cardio-circolatorio: affaticamento e segnali del cuore – Apparato digerente: coliche, ulcere, difficoltà digestive – Patologie: cutanee, allergie, malattie infettive e parassitarie – Zoppicamenti e invecchiamento.
  • Zoologia e Razze equine: Classificazione delle razze: da sella, da tiro, da corsaCavalli a sangue caldo, sangue freddo e pony – Classificazioni fisiche e attitudinali.
  • Gestione quotidiana e ambientale: Cura quotidiana, igiene del cavallo e degli impianti – Sicurezza ambientale e gestione degli spazi – Controllo degli insetti volanti e parassiti stagionali – Interagire con loro riducendo al minimo i rischi delle varie azioni: caricarli sui mezzi di traporto, farli uscire dalla stalla, rilasciarli nel prato.
  • Difese immunitarie e alimentazione: Rafforzamento naturale del sistema immunitario – Alimentazione funzionale: in base all’età, il lavoro e lo stato di salute – Alimentazione naturale e formulazione delle razioni – Masticazione assimilazione – Come rafforzare l’organismo dell’animale nei cambi di stagione o in situazioni a rischio infezioni –
  • Psicologia e Comportamento Equino: Etologia e comportamento non verbale – Stress, ansia, paure, fobie – Temperamenti e personalità – Relazione cavallo essere umano – Dinamiche sociali e adattamento ambientale – Comportamenti naturali e comportamenti patologici – Empatia e intelligenza emotiva.
  • Linguaggio del corpo e disagi: Principale forma di comunicazione attraverso cui esprime emozioni – Etogramma del disagio equino o a sofferenza – Interpretazione dei segnali corporei: orecchie, coda, postura, espressione facciale – Comportamenti anomali: rifiuto del cibo e dell’acqua, alterazioni del ritmo respiratorio, digrignamento dei denti – Sintomi e trattamenti energetici.
  • Cure energetiche e terapie complementari: Principi delle cure energetiche: mappatura dei blocchi, chakra degli equini e loro funzioni, lavoro sui meridiani principali, risonanza, vibrazioni – Connessione terra-cavallo-cosmo – Magnetismo animale – Circolazione, pulizia e protezione energetica – Terapie complementari: Terapia del suono – Colori e luci – Cristalloterapia equina – Aromaterapia e oli essenziali – Fitoterapia – Fiori di Bach: rimedi floreali per ridurre ansia, stress, paure, traumi, cambiamenti ambientali – Diario di monitoraggio e precauzioni.
  • Pronto soccorso e comunicazione veterinaria: Gestione degli incidenti: lesioni e ferite, febbre, colpo di calore, punture di insetti, traumi – Trasmissione efficace delle informazioni al veterinario – Casi specifici: cavalli anziani, traumatizzati, sportivi in terapia, puledri, giumente gravide – Strategie di supporto e riequilibrio.
  • Costi e pianificazione della gestione: Analisi dei costi di mantenimento – Pianificazione sostenibile e responsabile.

Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 20 

Costo 690,00 Euro

Possibilità rateizzazione

Per informazioni e iscrizioni

Potrebbero interessarti anche...