Segretaria Professionale in Ambito Aziendale, Farmaceutico e Sanitario

Corso 3 in 1- Unico percorso che unisce i 3 profili professionali più richiesti a livello lavorativo.

Il corso è progettato per formare figure professionali altamente qualificate nel ruolo di segretaria, capaci di operare con competenza e versatilità in contesti aziendali, farmaceutici e sanitari, attraverso un percorso formativo completo e pratico.

Obiettivo del corso: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di ricoprire il ruolo di segretaria in aziende private, studi medici e odontoiatrici, cliniche e ospedali, laboratori farmaceutici, laboratori di analisi, farmacie e parafarmacie, strutture sanitarie e collaborare con il personale medico, farmaceutico, amministrativo aziendale.

Programma del Corso:

  • Area sanitaria: Ruolo e mansioni: Gestione agenda appuntamenti – Prenotazioni e accettazioni prestazioni mediche – Gestione dell’ambulatorio – Documentazione sanitaria: conoscenza ricette per i farmaci prescritti dal medico, impegnative per visite specialistiche, certificati di malattia, redazione e relazioni referti, tipologie esenzioni e convenzioni, controllo documenti e validità dei certificati – Gestione delle cartelle cliniche e delle schede dei pazienti e loro archiviazione – Cenni di terminologia medica e basi di farmacologia – Accoglienza e relazione con i pazienti ed i loro familiari – Gestione dei reclami – Rapporti con i rappresentanti delle case farmaceutiche – Legislazione sanitaria: I servizi sanitari dei distretti – Rapporti con gli enti sanitari (ASL, CUP) – Cenni sul servizio sanitario nazionale –Normativa sulla privacy e sul segreto professionale secondo ultimo aggiornamento – Deontologia professionale – Sicurezza nei luoghi di lavoro – Regole di pubblicizzazione in ambito sanitario- Gestione sanitariaCenni microbiologia generale – Modalità contaminazione – Igiene della persona e dell’ambiente – Igiene degli strumenti – Smaltimento rifiuti generici e rifiuti particolari – Gestione attrezzature mediche e del materiale sanitario – Cenni di primo soccorso –  Sicurezza nei luoghi di lavoro – Conoscere le norme per la prevenzione di trasmissione di infezioni – Malattie infettive, batteri e virus- Fattura elettronica, cartacea e casi particolari –
  • Area Farmaceutica: Ruolo e mansioni: Accoglienza, comunicazione con clientela e fornitori – Gestione ordini, forniture: fatture, resi, rotazione delle merci, inventario – Gestione delle merci: Collocazione nel magazzino nuovi arrivi, rifornimento delle scaffalature e cassettiere, etichettatura, controllo scadenze, rifiuti speciali, prodotti in eccedenza – Conoscenza delle differenze tra farmaci, medicinali, parafarmaci – Differenze tra farmacia e parafarmacia: tutti i servizi offerti – Marketing e tipologia di prodotti: fitoterapici, omeopatici, di automedicazione – Prodotti da banco, estetici, per l’infanzia, ortopedici, elettromedicali, alimentazione particolare, ad uso veterinario – Erogazione servizi: prenotazione esami, ritiro referti, prenotazione di prestazioni infermieristiche, consegne a domicilio – Visual merchandisingcorretta esposizione della merce, offerte, cross selling, up selling, eventi promozionali –Cenni di Legislazione Farmaceutica: Sistema sanitario nazionale – Le ricette – Normative – Privacy  –
  • Area aziendale amministrativa: Ruolo e mansioni: Lavorare in team – Classificazione e archivio documentazione – Controllo e smistamento posta – Organizzazione viaggi di lavoro e riunioni, eventi e meeting sia in presenza che a distanza – Instaurare rapporti con clienti, fornitori, enti e consulenti – Comunicazione telefonica – Preparazione e sviluppo di un discorso – Corrispondenza commerciale: redazione di documenti, lettere, preventivi, ordini, relazioni, tabelle e grafici, comunicati stampa – Strategia di comunicazione: Verbale e non verbale, empatia, ascolto attivo, assertività, gestione delle obiezioni e problem solving – Amministrazione: Prima nota – Fatturazione – Scadenze e pagamenti – F24 e trasmissioni telematiche –
  • Area informatica: Utilizzo del pacchetto office: Word, Excel, Power Point – Gestione newsletter e strumenti di videoconferenza (Zoom, Skype, Meet) – Sicurezza e gestione privacy – Navigazione in rete: copyright e protezione dei dati – Gestione della posta elettronica – Gestione informatizzata dell’agenda – Digitalizzazione: Utilizzo Google Drive e altri strumenti di cloud compunting – Gestione eventi digitali come webinar, meeting e conferenze a distanza – Utilizzo dei Social Media come strumento di marketing aziendale, promozione e relazione con i clienti – Impostazione di un account

Corso di 40 lezioni in videoconferenza – Frequenza 2 sere a settimana -Posti disponibili 20

Costo 900 Euro – Solo per il mese di dicembre 2025, scontato eccezionalmente a soli 450,00 Euro

Per informazioni e iscrizioni

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