Operatore Olistico Arteterapia
L’Arte Terapia è una forma di relazione d’aiuto che utilizza l’espressione artistica: immagini, gesti, suoni, colori, per favorire l’autoconsapevolezza e il cambiamento. A differenza delle parole, che possono nascondere o distorcere, il linguaggio creativo è autentico e immediato. Immergersi nell’atto creativo riduce le resistenze interiori, facilitando il contatto con il proprio sé più profondo. Obiettivo del corso è quello di formare professionisti capaci di utilizzare il linguaggio artistico come strumento terapeutico, educativo e creativo, acquisendo strumenti per progettare e condurre interventi di arteterapia in diversi contesti.
Rivolto a: Specialisti nel settore delle discipline di riequilibrio energetico, psicologi, operatori olistici, psicoterapeutici, counselor, coach, insegnanti, educatori, operatori in bio-discipline naturali, naturopati, assistenti sociali, infermieri, medici, a chiunque voglia sperimentare su sé stessi i meccanismi creativi e simbolici presenti nel nostro mondo interiore e inconscio.
Sbocchi lavorativi: In ambito educativo: laboratori creativi ed espressivi nelle scuole – Strutture socio sanitarie e riabilitative – Nelle RSA – Centri culturali – Lavoro in equipe con: psicologi, counselor, educatori, naturopati, operatori olistici – Corsi e workshop online – Libera professione con proprio studio privato o freelance. – Professione olistica a tutti gli effetti vedi (Legge 4/2013)
Programma
- Basi di psicologia: prima di immergerci pienamente nello studio dell’arteterapia, è fondamentale acquisire familiarità con i principi fondamentali della psicologia.
- Il funzionamento del nostro cervello: come funziona e come può essere influenzato dai diversi disturbi – L’origine dei malfunzionamenti e delle patologie
- Lo sviluppo dell’Arteterapia: Origini e storia – La relazione tra arte e creatività – Finalità artistiche terapeutiche e conoscenza dei diversi benefici.
- Arteterapia e patologie: disciplina terapeutica complementare, capace di offrire benefici significativi. Principali patologie: depressione e ansia, stress, disturbi traumatici, disturbi del comportamento, disturbi di mancata autostima, disturbi sull’invecchiamento.
- Il laboratorio dell’immaginario: uno spazio dedicato all’esplorazione delle dimensioni più intime e celate dell’individuo, dove l’arte, nelle sue molteplici espressioni, diventa strumento di rigenerazione interiore. Attraverso il processo creativo emergono immagini e significati che favoriscono la consapevolezza delle proprie risorse e vulnerabilità, promuovendo un equilibrio con sé stessi ed il mondo circostante.
- Percorso terapeutico individuale o di gruppo: attraverso pratiche di rilassamento e ascolto del silenzio, ascolto della propria voce, ascolto del proprio respiro. Fantasie guidate attraverso lo sviluppo dei propri sogni per favorire la propria espressione corporea e creativa.
- Il disegno creativo artistico: un processo espressivo che parte dal gesto spontaneo e dalla traccia — dallo scarabocchio alla figura che affiora dal fondo — per dare forma a contenuti interiori. L’immagine svolge una funzione mediatrice tra mondo interno ed esterno, facilitando l’esplorazione del sé. Questo tipo di attività stimola entrambi gli emisferi cerebrali: il destro, legato alla creatività e all’emotività, e il sinistro, connesso al pensiero logico e alle relazioni.
- Il mandala: Geometria esistenziale – Spazio sacro del Sé e del possibile – Creare, colorare, realizzare e meditare – Convergenza del pensiero orientale e occidentale – Mandala e dialogo inconscio
- Lo Storytelling: un potente strumento narrativo che dà voce alla storia della tua vita, della tua azienda, di un brand o di un prodotto. Tu ne sei il protagonista: racconti gli eventi, le trasformazioni, i luoghi in cui si svolgono, il momento in cui è nata l’idea e le motivazioni che l’hanno ispirata. È un viaggio autentico che coinvolge, emoziona e crea connessione con chi ascolta.
- Arteterapia, pittura e colori: un viaggio nell’espressione del sé: La pittura è uno degli strumenti più potenti e versatili nell’ambito dell’arteterapia. Attraverso l’uso dei colori, delle forme e dei gesti pittorici, la persona può esplorare il proprio mondo interiore, dare voce alle emozioni e attivare processi di trasformazione e guarigione. Significato emotivo di ogni colore –
- Scrittura emozionale: Scrittura terapeutica – La scrittura come scoperta e cura di sé – Il viaggio interiore per conoscerci meglio – Le parole per dirlo – Parole scritte tra le righe per ritrovare sé stessi – Scrittura autobiografica – La fiaba come strumento d’aiuto – Benefici di scrivere un diario sia cartaceo che digitale come (auto-sostegno – auto-determinazione – auto-realizzazione) dove potrai scrivere, disegnare, aggiungere immagini, foto, senza regole né confini in piena libertà per esprimere al meglio la tua espressione artistica
- Teatroterapia: il palcoscenico dell’anima – La teatroterapia è un percorso creativo e trasformativo che invita a costruire una visione positiva della propria realtà attraverso l’esplorazione del proprio palcoscenico interiore. Diventare registi di sé stessi significa dare forma a scenari originali e significativi, dove ogni persona può interpretare il proprio personaggio ideale — che sia il sognatore, il realista o il critico — e riscrivere il proprio copione per liberarsi da schemi limitanti. Attraverso il potere dell’immaginazione e l’uso di tecniche teatrali, si favorisce lo sblocco di tensioni e conflitti interiori, stimolando l’espressione autentica e la consapevolezza emotiva. La costruzione di una sceneggiatura personale diventa così uno strumento per vivere da protagonisti il grande spettacolo della vita, con libertà, creatività e presenza.
- Musicoterapia: Disciplina che utilizza la musica ed i suoi elementi; ritmo, melodia, armonia, come strumento di cura, espressione e comunicazione. Non si tratta di imparare a suonare, ma di vivere la musica come esperienza emotiva e relazionale, capace di attivare risorse interiori e promuovere il benessere attraverso le funzioni cognitive per sostenere l’umore e contrastare i disturbi del comportamento.
- Test psicosomatici
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana –
Posti disponibili 20 – Costo 690,00 Euro
Possibilità di rateizzazione

Chiama: 3760921219
Chatta su WhatsApp








