Digital Project Manager
Digital Project Manager
Portare avanti un progetto è come gettare le fondamenta di una casa: se sono solide durerà nel tempo.
La gestione di un progetto è un meticoloso lavoro di controllo, pianificazione, organizzazione, di redazione di documenti, valutazione dei rischi: nulla può essere approssimativo e non definito, pena la mancata riuscita del progetto o una spesa economica esagerata.
Questo corso di project management consente di acquisire una metodologia strutturata e una solida formazione pratica al project management. Per questo motivo vengono analizzati tutti i passaggi cruciali e costitutivi del project management, insegnando ad affrontare con sicurezza le avversità per portare al successo un progetto di qualunque entità economica e temporale.
Sbocchi professionali: Il ruolo del project manager offre una vasta gamma di opportunità lavorative in diversi settori. Gestione dei progetti edilizi, infrastrutture e opere pubbliche – Pubblica amministrazione come supervisore di progetti pubblici – In ambiti tecnologici, nelle telecomunicazioni e nel marketing. Figura chiave per garantire il successo di progetti complessi, rispettando tempi, budget e obiettivi.
A chi è rivolto: Capi progetto di nuova nomina o che vogliono ampliare le proprie conoscenze – Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti – Tutti coloro che sono coinvolti in azienda nella gestione di un progetto
Programma del corso
- La struttura di governo del progetto: Definire il processo di Project Management – Fissare e validare obiettivi e perimetro del progetto – Identificare le decisioni iniziali – Gestione e comunicazione degli stakeholder di progetto – Definire i deliverable di progetto intermedi e finali – Gestione del progetto
- La definizione dell’organigramma delle attività e l’allocazione delle risorse: Scomposizione del progetto in macroattività specifiche – Allocare le risorse e definire le responsabilità
- La costituzione di un team efficace di progetto: Definire il contratto tra direzioni funzionali, membri del team e Project Manager – Negoziare la disponibilità delle risoerse per cooperare al progetto – Applicare all’interno del team i concetti di comunicazione e delega efficace – Presentare il concetto di delega – Condividere le regole della delega con il team – La gestione del conflitto all’interno del team
- La definizione del budget iniziale del progetto: Identificare tutti i costi del progetto – Allocare costi esterni e costi interni – Il reporting per il controllo dei costi
- La pianificazione del progetto: Tecniche di pianificazione – Costruire un planning – Analizzare i vincoli e le durate ed identificare il percorso critico e gli scorrimenti liberi – Fissare i milestone per l’avanzamento
- L’analisi dei rischi: Individuare le fonti di rischio – misurare i rischi rilevati: probabilità e impatto – Tecniche di gestione del rischio – Predisporre un fondo rischi nel conto economico di progetto
- Il controllo di avanzamento: Presidiare le cause comuni di insuccesso del progetto – Analizzare lo stato di avanzamento – Verificare le scadenze e quantificare ciò che resta da fare – Valutare le performance e i rischi del progetto – Applicare un piano correttivo – Gestire le aspettative degli stakeholder
- La preparazione delle reportistica: Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto – Formalizzare la comunicazione
- La chiusura di un progetto di successo: Rivedere criticamente a posteri i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati – Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita –Individuare i cammini di crescita.
Corso di 25 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana
Posti disponibili 20 – Costo 720,00 Euro
Possibilità di rateizzazione

Chiama: 3760921219
Chatta su WhatsApp








